VALLUGANA

Partenza: Chiesa San Tomio (95 mt) - Link
Arrivo: Montepulgo (475 mt) - Link
Distanza: 15 km

Lasciata l'auto nel parcheggio della chiesa di San Tomio si prosegue per 300 metri lungo l'omonima via fino alla curva a gomito in corrispondenza della quale si imbocca dritti il sentiero denominato "delle creste", seguendo le indicazioni presenti nei cartelli.
Tutti i sentieri sono ben segnalati e sarà sufficiente seguire il segnavia numero 4 di colore rosso, che porterà quindi a salire verso Monte Pian, tra piccole contrade e boschi, per congiungersi poi alla vecchia strada militare ed arrivare alla trattoria Al Forte in poco più di un'ora di cammino.
Qui si gira immediatamente a sinistra salendo con alcuni tornanti la collina di Montepulgo per arrivare in altri 45 minuti al relativo borgo.
Si prosegue quindi per la strada che conduce verso il piccolo cimitero e dopo una ventina di minuti si imbocca sulla sinistra il sentiero che scende verso valle.
La discesa continua quindi per un'altra ora circa, prima attraverso il bosco e poi costeggiando alcune contrade fino a congiungersi alla strada di Vallugana.
Si rientra così al parcheggio ripercorrendo l'ultimo tratto di sentiero già fatto all'andata.