VALLUGANA
Distanza: 15 km
Dislivello: 380 mt
Durata soste escluse: 3h 15'
Durata soste escluse: 3h 15'
Lasciata l'auto nel parcheggio della chiesa di San Tomio si prosegue per 300 metri lungo l'omonima via fino alla curva a gomito in corrispondenza della quale si imbocca dritti il sentiero denominato "delle creste", seguendo le indicazioni presenti nei cartelli.
Tutti i sentieri sono ben segnalati e sarà sufficiente seguire il segnavia numero 4 di colore rosso, che porterà quindi a salire verso Monte Pian, tra piccole contrade e boschi, per congiungersi poi alla vecchia strada militare ed arrivare alla trattoria Al Forte in poco più di un'ora di cammino.
Qui si gira immediatamente a sinistra salendo con alcuni tornanti la collina di Montepulgo per arrivare in altri 45 minuti al relativo borgo.
Si prosegue quindi per la strada che conduce verso il piccolo cimitero e dopo una ventina di minuti si imbocca sulla sinistra il sentiero che scende verso valle.
La discesa continua quindi per un'altra ora circa, prima attraverso il bosco e poi costeggiando alcune contrade fino a congiungersi alla strada di Vallugana.
Si rientra così al parcheggio ripercorrendo l'ultimo tratto di sentiero già fatto all'andata.
Estratto mappa
Estratto cartografia
Percorso GPS
Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)
Galleria fotografica