BARBARANO

Anno: 2021
Partenza: Barbarano Vicentino (60 mt) - Link
Arrivo: Monte della Cengia (427 mt) - Link

Lasciata l'auto in uno dei parcheggi nel centro di Barbarano, si seguono le indicazioni per il segnavia 71, denominato "Sentiero della Cengia".
Si sale quindi lungo via Cognola che si lascia dopo circa mezz'ora imboccando la deviazione a sinistra del sentiero 71, che continua in salita tra coltivazioni di ulivi e viti.
Dopo altri 20 minuti si arriva ai "Covoli della Cengia", con la strapiombante parete della Cengia di San Giovanni dove sono scavati numerosi anfratti (covoli), che sono il risultato dell'erosione di rocce in ere geologiche diverse.
Successivamente si sale in breve fino alla cima soprastante: da qui si gode uno splendido panorama su Barbarano, la pianura ed i colli Euganei sullo sfondo.
Si prosegue quindi, sempre seguendo le indicazioni del segnavia 71, scendendo per circa mezz'ora fino ad incrociare la strada provinciale.
Si svolta ora a sinistra lungo via Tavella che si lascia poco dopo per inoltrarsi nel sentiero all'interno del bosco e risalire il colle di Monte Tondo, che si raggiunge in altri 20 minuti.
Passata la boscosa cima si scende lungo il versante Sud: stupendo il panorama che qui si apre amplissimo.
Si segue quindi il bel sentiero in discesa che, con diversi tornanti, riporta in paese in altri 45 minuti.