CIMA DELLA MANDRIA

Anno: 2021
Partenza: Monte Tomba (860 mt) - Link
Arrivo: Cima della Mandria (1480 mt) - Link

Lasciata l'auto nel parcheggio del Monte Tomba ci si incammina verso Ovest seguendo il segnavia E7.
Dopo un quarto d'ora lo si lascia per imboccare a destra una mulattiera nel bosco e quindi, raggiunto il bivio, si prosegue a sinistra seguendo i cartelli per Malga Barbeghera e Malga Piz.
Il bel sentiero risale il versante boschivo e giunge poi alla prima malga Barbeghera in 45 minuti.
Qui il paesaggio diviene prativo ed il panorama si apre ampio su montagne e pianura.
Si continua sempre in salita seguendo il sentiero 840 che conduce alla Malga Piz ed all'omonimo monte in altri 40 minuti circa.
Il percorso prosegue ora tramite stradina e carrareccia fino alla Malga Archeset in circa mezz'ora e da lì, con un'ultima salita, alla Cima della Mandria in un'altra decina di minuti.
Si trova qui una piccola chiesetta che si affaccia sulla pianura, la vista è molto panoramica anche verso Cima Grappa.
Si continua quindi verso sinistra seguendo il sentiero E7 che percorre la suggestiva dorsale erbosa che con alcuni saliscendi riporterà a Monte Tomba.
Dopo una ventina di minuti si giunge al Monte Palon, una vera e propria montagna fortificata.
Si possono vedere e visitare numerosissimi resti molto ben reastaurati e conservati di baraccamenti, postazioni, gallerie e trincee di guerra.
Da qui in poco meno di mezz'ora si giunge alla cimetta di Castel Cesil.
Si prosegue poi sempre in discesa lungo la dorsale per altri 40 minuti fino a rientrare al parcheggio.