LAGO DI FIMON

Arrivo: Villabalzana (330 mt) - Link
Distanza: 14 km
Durata soste escluse: 3 h

Lasciata l'auto nel parcheggio lungo il lato Nord del lago di Fimon, si segue il sentiero che costeggia il lago in senso orario per lasciarlo dopo poco e salire verso la frazione di Chiesa Vecchia, che si raggiunge in circa mezz'ora.
Si imbocca quindi sulla sinistra il sentiero che attraversa il bosco e sale verso Villabalzana, anche se purtroppo alcune svolte non sono molto ben segnalate.
Si giunge in paese dopo poco meno di un'ora e, passato il piccolo centro, si imbocca a destra, in discesa, una mulattiera che poi diviene sentiero e attraversa lungamente il bosco, in alcuni punti non molto ben tenuto, congiungendosi dopo 40 minuti circa con la mulattiera che scende di nuovo verso il lago in un'altra mezz'ora.
In alternativa da Villabalzana si può proseguire lungo la strada asfaltata prima di scendere per la mulattiera.
Si prosegue ora percorrendo in senso antiorario il sentiero che aggira il lago e si rientra al parcheggio in poco più di mezz'ora.