MONTE CESEN

Anno: 2021
Partenza: Pianezze di Valdobbiadene (1080 mt) - Link
Arrivo: Monte Cesen (1570 mt) - Link

Lasciata l'auto nel parcheggio centrale della frazione di Pianezze di Valdobbiadene si prosegue per 5 minuti sulla strada asfaltata fino al primo tornante dove si imbocca il sentiero 1009.
Lo si percorre per 5 minuti per poi lasciarlo e proseguire sulla destra sul sentiero che continua in salita e porta in altri 10 minuti ad intercettare la strada asfaltata.
Dopo pochi metri si prende a destra il Sentiero del Giglio (o sentiero Giammario) che permette di tagliare un tornante e reintercettare la strada più sopra in altri 10 minuti.
Si continua quindi sempre sul sentiero (che diviene poi 1012) che sale piuttosto ripido per i prati del Monte Orsere; dopo una ventina di minuti la traccia diviene pianeggiante aggirando a mezzacosta il monte, in alternativa si può continuare la salita per i prati fino alla cima, in altri 20 minuti, da dove si può apprezzare il vasto panorama sui colli circostanti.
Discesi alla forcelletta, in 5 minuti, si imbocca a sinistra il segnavia 1008, che scende brevemente nella valletta per risalire poi a mezzacosta fino alla base Ovest del Monte Cesen in altri 30 minuti.
Inizia ora la ripida ascesa alla cima lungo la dorsale erbosa per giungere alla croce di vetta in altri 20 minuti circa: il panorama si apre qui a 360°, con bella vista sulle vette Feltrine e le montagne circostanti oltre che sulla pianura.
Mantenendosi sempre sul sentiero 1008 si scende in 20 minuti al Passo Mariech, dove si trova anche l'omonima malga, per poi proseguire verso Malga Barbaria che si raggiunge in altri 20 minuti, passando di fianco ad enormi ripetitori e tralicci.
Si continua quindi sempre sullo stesso segnavia verso Sud, arrivando ad un'altra croce panoramica con ampia vista sulla pianura, e proseguire poi in ripida discesa fino a rientrare al parcheggio di Pianezze, in altri 30 minuti circa.