MONTE TOMATICO

Anno: 2021
Partenza: Cilladon (690 mt) - Link
Arrivo: Monte Tomatico (1595 mt) - Link
Distanza: 14,4 km
Dislivello: 905 mt
Durata soste escluse: 4h 20'

Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio poco sopra il paesino di Cilladon (la strada per arrivare fin qui da Quero è breve ma tortuosa e molto stretta) si segue il segnavia 844 incontrando quasi subito un particolare monumento naturale: il castagno di Balech, un enorme e vecchissimo albero di castagno.
Si prosegue quindi seguendo una comoda stradina forestale che conduce in un'ora di cammino alla Malga Paoda.
Dietro la malga inizia il sentiero che porta all'anticima del Monte Santo; si segue sempre la linea di massima pendenza e si sale molto ripidamente e faticosamente lungo il crinale erboso, prestando attenzione in quanto il sentierino è stretto ed esposto ma molto panoramico, per arrivare in circa 50 minuti alla vetta.
Da qui si segue verso Nord il sentiero in cresta, prima attraverso il bosco e poi lungo prati, fino all'ultima ripida rampa che porta alla cima del Monte Tomatico, con la sua gande croce in ferro, in altri 40 minuti.
La vista che si apre verso la valle sottostante è spettacolare, il panorama spazia a 360°: dal mare Adriatico alle Dolomiti, con in primo piano Feltre, la valle del Piave e la corona di montagne sullo sfondo (dal Lagorai a Cima d'Asta alle pale di San Martino, dalle Vette Feltrine allo Schiara e al Serva).
Si scende ora verso Casera Boemia in 10 minuti circa e si svolta a destra, seguendo la panoramica mulattiera, arrivando in poco meno di mezz'ora alle Stalle Ronchio.
Si continua quindi per il sentiero 844 che attraversa il bosco e sbuca nuovamente alla Malga Paoda in altri 30 minuti.
Da qui si segue la stessa stradina sterrata già percorsa all'andata rientrando al parcheggio in circa un'ora.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica