MONTE VERLALDO
Anno: 2021
Partenza: Priabona (250 mt) - LinkArrivo: Monte Verlaldo (596 mt) - Link
Distanza: 11 km
Dislivello: 350 mt
Durata soste escluse: 2h 30'
Lasciata l'auto nel parcheggio poco dopo il centro di Priabona, in corrispondenza della strada che sale a Campipiani, si imbocca subito la stradina a sinistra, che poco dopo diventa sentiero, e che conduce in una decina di minuti alla contrada Xotta.
Da qui si continua a destra lungo la strada asfaltata che porta a Campipiani di Sotto in un'altra decina di minuti.
Si mantiene ora la sinistra salendo fino a Campipiani di Sopra in altri 10 minuti e qui si gira a destra imboccando il ripido sentiero denominato dei "202 scalini".
Si arrivi quindi in 20 minuti circa alla dorsale della collina, qui si trova anche una grande croce in metallo, e si continua a destra per il sentiero fino ad un bivio, a questo punto si gira a sinistra in direzione della cima del Monte Verlaldo, che si raggiunge in circa un quarto d'ora.
La sommità è una bella zona prativa sulla quale si erge una grande croce in legno che domina la pianura, la vista da qui è ampia e spettacolare e merita una rilassante sosta.
Si rientra poi al bivio precedente per svoltare a sinistra in direzione Faedo, che si raggiungerà in poco più di mezz'ora.
Si attraversano alcune contrade fino ad arrivare al tornante poco prima della chiesa, qui si gira a destra per prendere la Strada delle Valli, una comoda carrareccia che conduce nuovamente a Campipiani di Sotto in un'altra mezz'ora.
Si rientra quindi al parcheggio a Priabona in una ventina di minuti ripercorrendo la prima parte del percorso già fatto all'andata.
Estratto mappa
Estratto cartografia
Percorso GPS
Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)
Galleria fotografica