COL VISENTIN

Arrivo: Col Visentin (1776 mt) - Link
Distanza: 11 km
Durata soste escluse: 3 h

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio nei pressi del ristorante La Casera si prosegue lungo la stradina carrozzabile che sale verso Col Visentin.
Il percorso ad anello svolto in senso antiorario si sviluppa in andata seguendo la comoda strada che rimane a destra un po' sotto la dorsale, passando per la casera Faverghera, il rifugio Bistrot, per raggiungere infine il rifugio 5° Artiglieria Alpina in vetta al Col Visentin, in circa un'ora e mezza.
Per il ritorno si percorre invece il bellissimo Sentiero delle Creste, salendo prima al Col dei Gai, poi al Col Toront, quindi passando nuovamente alla casera Faverghera ed infine, da qui, imboccando il sentiero a destra che rimane sul versante orientale, si rientra al parcheggio; il tutto in un'altra ora e mezza.
Ci sono numerosi punti panoramici lungo il percorso, soprattutto lungo il sentiero di ritorno; in particolare, poco dopo la partenza, c'è una deviazione sulla sinistra che porta sopra ad uno sperone di roccia e prato che offre una veduta mozzafiato sul sottostante lago di Santa Croce.
I panorami sono davvero spettacolari e spaziano a 360°: dalla pianura alle Prealpi, alle vette dell'Alpago, all'altopiano del Cansiglio, alla valle di Feltre e Belluno fino alle Dolomiti sullo sfondo.