PIZZO ALTO

Anno: 2021
Partenza: Parcheggio loc. Frotten (1500 mt) - Link
Arrivo: Pizzo Alto (2264 mt) - Link

Lasciata l'auto nel parcheggio a pagamento in località Frotten, si prende il comodo sentiero 325 che risale la bella valle dei Mocheni fino a raggiungere la conca del lago Erdemolo, piccolo ma suggestivo laghetto di origine glaciale situato ai piedi di un ampio anfiteatro sovrastato dal Monte del Lago, ed alimentato dallo sciogliersi delle nevi, che permangono spesso anche nella stagione estiva.
Si prosegue poi a destra sul segnavia 324 fino ad arrivare alla dorsale che scende dal monte Pizzo Alto, e da qui su sentiero non numerato si sale verso la cima che si raggiunge in mezz'ora circa; l'ultimo tratto con roccette è piuttosto ripido ed un po' esposto.
Si scende poi alla forcella Passo del Lago e da lì col sentiero 325 si ridiscende facilmente al lago in altri 30 minuti.
Seguendo poi il segnavia 324, che compie un lungo traverso a mezzacosta molto panoramico sulla valle, si giunge al bel rifugio Sette Selle, ai piedi dell'omonima cima, in circa un'ora e mezza.
Il rientro al parcheggio si svolge poi attraverso il bosco tramite il sentiero 343 in poco meno di un'ora.