SENTIERO DEL VENTRAR
Anno: 2021
Partenza: Parcheggio Ventrar (1550 mt) - LinkArrivo: Colma di Malcesine (1750 mt) - Link
Distanza: 8,2 km
Dislivello: 200 mt
Durata soste escluse: 2h 30'
Lasciata l'auto nell'ultimo spiazzo adibito a parcheggio, alla fine della stradina a tornanti che si stacca dalla strada provinciale del Monte Baldo, si imbocca poco dopo sulla destra il segnavia numero 3 "Sentiero del Ventrar".
Si tratta di un affascinante sentiero a mezzacosta che percorre il fianco Nord del monte, caratterizzato da splendide pareti di roccia strapiombanti e con diversi scorci panoramici sul Lago di Garda.
Ci sono alcuni tratti con passaggi stretti ed a volte esposti ma mai troppo pericolosi, attrezzati con alcuni cavi d'acciaio di aiuto nei punti più critici; ovviamente il percorso è sconsigliato nel periodo invernale in quanto totalmente a Nord ed all'ombra, con alto pericolo quindi di neve e ghiaccio.
Dopo mezz'ora si giunge alla forcelletta ed all'incrocio con il segnavia 16, da qui in pochi minuti si possono raggiungere un altro paio di punti panoramici in cresta poco distanti da cui ammirare il lago.
Si prosegue poi in salita sul segnavia 16 fino ad arrivare in altri 30 minuti circa al pianoro prativo di vetta e successivamente, tramite il 651 che percorre la cresta della Colma di Malcesine, giungere alla cima in 20 minuti.
Tutto questo tratto è molto panoramico ed offre una vista completa del Lago di Garda da Nord a Sud.
Si rientra poi in altri 20 minuti alla stazione d'arrivo della funivia Malcesine-Monte Baldo e da lì si segue la stradina sterrata sul versante Est che riconduce in un'altra mezz'ora al parcheggio.
Estratto mappa
Estratto cartografia
Percorso GPS
Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)
Galleria fotografica