CALTRANO GIRO DELLE MALGHE

Anno: 2021
Partenza: Rifugio Bar Alpino (1270 mt) - Link
Arrivo: Malga Foraoro (1370 mt) - Link
Distanza: 12,7 km
Dislivello: 135 mt
Durata soste escluse: 3 h

Lasciata l'auto nel parcheggio del Rifugio Bar Alpino in località Pozza del Favaro (l'ultimo tratto di strada per arrivare è su fondo sterrato e ghiaioso) si prosegue per la stradina, oltrepassando Malga Carriola, verso Bocchetta Paù, giungendo quindi al relativo monumento, bel punto panoramico sulla Val d'Astico, in mezz'ora circa.
Si continua poi sempre lungo la strada carrozzabile per un'altra mezz'ora fino ad arrivare alla deviazione per Malga Sunio.
In una decina di minuti si scende alla malga per poi proseguire fino alla relativa croce panoramica a precipizio sulla valle in altri 10 minuti.
Dopo essere risaliti fino al bivio sopra la malga si gira a destra sul sentiero, che viaggia parallelo alla strada ma a quota più bassa, fino a risalire verso Malga Foraoro in altri 30 minuti (volendo si può percorrere questo tratto più comodamente seguendo la strada asfaltata).
Da qui in poi si gode di un'ampia vista verso la pianura veneta fino al mare, camminando sempre su asfalto.
Dopo un'altra mezz'ora circa, oltrepassata Malga Serona, si svolta a sinistra salendo decisi verso Malga Fondi fino a raggiungere il Passo della Pianetta, punto più alto dell'escursione, in altri 30 minuti.
Poco dopo si lascia la strada per imboccare, a sinistra, il sentiero 685 attraverso il bosco e, seguendo le indicazioni per il Rifugio Bar Alpino, si rientra al parcheggio in una ventina di minuti.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica