CASCATA DEL LUPO

Anno: 2021
Partenza: Parcheggio diga (1020 mt) - Link
Arrivo: Cascata del Lupo (900 mt) - Link
Distanza: 7,5 km
Dislivello: 190 mt
Durata soste escluse: 1h 40'

Lasciata l'auto nel parcheggio al lato Sud del Lago delle Piazze, nell'Altopiano di Pinè, si percorre il bel sentiero che segue il perimetro orientale, fino ad arrivare in 15 minuti allo splendido parchetto posto a Nord.
Da qui si sale brevemente per la strada verso Cialini e dopo un tornante si segue, sulla sinistra, l'indicazione per la cascata.
Si percorre ora una lunga stradina chiusa al traffico veicolare che scende nella valle e giunge in una ventina di minuti all'imbocco del sentiero per la cascata del Lupo, così chiamata, secondo una leggenda, perchè un grosso lupo che viveva nella zona si buttò dal dirupo della cascata dopo che la sua compagna venne uccisa.
In pochi minuti si arriva così allo spettacolare balzo d'acqua, alto quasi 40 metri ed incastonato in un canyon di pareti verticali di porfido.
Per il ritorno si percorre il sentierino 406 che sale molto ripido per il bosco e giunge al paesino di Piazze in 20 minuti; da qui si torna nuovamente al lago in altri 10 minuti.
Si compie ora il giro dello specchio d'acqua percorrendo il perimetro occidentale fino alla diga ed al parcheggio in poco più di mezz'ora.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica