CIMA JURIBRUTTO

Anno: 2021
Partenza: Passo Valles (2030 mt) - Link
Arrivo: Cima Juribrutto (2697 mt) - Link
Distanza: 17,3 km
Dislivello: 787 mt
Durata soste escluse: 5h 30'

Lasciata l'auto nel parcheggio del passo Valles si imbocca la comoda stradina carrozzabile, segnavia 658, che sale alla forcella di Pradazzo in circa 40 minuti; da qui è anche possibile raggiungere in breve il lago di Cavia, che si vede già e si trova poco più sotto.
Dalla forcella si segue la carrareccia a sinistra, ora numerata 695, che porta alla cima del Col Margherita in altri 50 minuti; appena più in basso si trova un grande e moderno ristorante con la stazione di arrivo della funivia che sale direttamente dal passo San Pellegrino.
Si prosegue quindi lungo il bellissimo sentiero in cresta denominato "Alta Via Mariotta", che con panorami mozzafiato in ogni direzione conduce alla base della Cima Juribrutto in circa 50 minuti.
Si cammina a 2500 metri di quota su un tavolato di porfido assolutamente unico, i prati disseminati di grosse pietre levigate grigio-verdi e l'aspetto vagamente selvaggio rendono questo paesaggio veramente affascinante.
Si notano diversi resti di trincee scavate tra i sassi e postazioni militari purtroppo in gran parte crollate.
Il versante settentrionale è strapiombante sulla vallata del San Pellegrino mentre quello meridionale digrada piuttosto dolcemente verso Passo Valles.
La vista spazia dal Lagorai alle Pale di San Martino, dalla Marmolada al Sasso Lungo e Sasso Piatto, dal Catinaccio al Latemar: un percorso a dir poco incantevole all'interno del Parco Naturale Paneveggio-Pale di S. Martino.
Inizia ora la salita alla vetta che si raggiunge in poco meno di mezz'ora; inizialmente con un tratto ripidissimo ma piuttosto breve, da percorrere con attenzione, per poi addolcirsi via via che si sale.
La discesa è tramite il sentiero 615 che porta in poco più di mezz'ora alla forcella Juribrutto e da qui, a sinistra, seguendo il segnavia 629 che, attraverso la splendida e verdeggiante vallata ricca di ruscelli e rivoli d'acqua, conduce in 25 minuti all'omonimo e bellissimo lago.
Seguendo sempre lo stesso segnavia si scende ancora lungo la valle giungendo in 50 minuti alla malga Juribrutto e da qui, tenendo la sinistra col 623 che attraversa il bosco, fino alla malga Vallazza in altri 35 minuti.
Il ritorno poi al Passo Valles e quindi al parcheggio è in leggera salita tramite la strada provinciale in altri 15 minuti circa.
In alternativa si può percorrere questo tratto alla partenza lasciando l'auto vicino alla malga.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica