CASTELGOMBERTO

Partenza: Valle di Castelgomberto (70 mt) - Link
Arrivo: Monumento ai Caduti (430 mt) - Link
Distanza: 13 km

Lasciata l'auto nel parcheggio vicino alla chiesa della frazione di Valle di Castelgomberto, ci si incammina lungo via Regina Pacis fino ad arrivare in 10 minuti all'omonima chiesetta.
Qui al bivio si tiene la destra proseguendo per la località Valdilonte e, seguendo la strada militare, si giunge alla contrada Sottoriva in 20 minuti.
Dopo un quarto d'ora circa, in corrispondenza del quarto tornante della salita, si prende sulla sinistra la mulattiera per Montepulgo, segnavia 200, che porta in altri 20 minuti alla contrada Carletti, e da qui in breve al monumento ai caduti, poco dietro al bar Enfant Prodige.
Rientrando poi sulla strada si imbocca immediatamente a sinistra il sentiero in discesa, un po' nascosto, che segue la dorsale della collina e si innesta poi sulla strada che conduce alla contrada di S. Stefano in poco più di mezz'ora.
Si prosegue quindi fino alla fine della strada per poi seguire il sentierino in discesa, girando a sinistra, tagliando il versante della collina, fino alla contrada Monte Mori in circa 20 minuti.
Qui si attraversa la strada e si prosegue dritti seguendo un altro sentiero sull'altro versante della valle che conduce in 15 minuti alla contrada di S. Valentino, e poco più su alla relativa chiesetta.
Si ritorna quindi indietro, a poco prima della contrada, per imboccare la deviazione del sentiero 200 che riporta al paese di Valle ed al parcheggio in altri 20 minuti.