MONDEVAL
Anno: 2021
Partenza: Passo Giau (2236 mt) - LinkArrivo: Forcella Giau (2360 mt) - Link
Distanza: 8,8 km
Dislivello: 220 mt
Durata soste escluse: 3h 20'
Lasciata l'auto nei pressi del sempre affollato Passo Giau si imbocca il sentiero 436 che porta in 15 minuti alla forcella di Col Piombin.
Si entra ora nella Val Cernera che regala splendidi scorci, con verdi prati e boschi e con le Tofane sullo sfondo.
In circa 45 minuti si arriva quindi alla forcella Giau, con il breve tratto finale in salita parecchio ripida; qui volgendosi indietro si può ammirare dall'alto un grandioso scenario su Nuvolau, Cinque Torri, Tofane e Lagazuoi, mentre di fronte si apre invece la piana di Mondeval, un gioiello tra le Dolomiti, con pascoli rigogliosi che si perdono in un panorama mozzafiato ed una vista incantevole sul Monte Pelmo.
Si segue ora un sentiero non numerato ma ben visibile che scende al laghetto delle Baste, piccolo ma suggestivo, e poi alla casera Mondeval in altri 30 minuti.
Qui vicino si trova il sito archeologico di Mondeval, dove fu ritrovato lo scheletro di un uomo preistorico di 7500 anni fa in perfetto stato di conservazione; in realtà è rimasto solo il grosso masso vicino al quale fu rinvenuta la sepoltura in quanto tutti i reperti sono esposti in un museo.
Si risale quindi brevemente il sentiero, tra prati e ruscelli, per ricollegarsi in circa 10 minuti al segnavia 436, che è il sentiero principale, che dalla forcella Giau porta alla forcella Ambrizzola.
Sempre camminando immersi in panorami paradisiaci si rientra alla forcella Giau in poco più di mezz'ora.
Da qui per ritornare al Passo Giau si ripercorre il medesimo sentiero fatto all'andata in circa un'ora.
Estratto mappa
Estratto cartografia
Percorso GPS
Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)
Galleria fotografica