PIAN DEI BUOI

Anno: 2021
Partenza: Parcheggio Pian dei Buoi (1790 mt) - Link
Arrivo: Forte Alto di Col Vidal (1870 mt) - Link

Dopo aver percorso la stretta e ripida strada militare che da Lozzo di Cadore porta all'altopiano di Pian dei Buoi, regolamentata con orari alternati in salita e in discesa (prestare comunque attenzione in quanto in alcuni tratti si presenta un po' dissestata), si lascia l'auto in uno dei parcheggi disponibili in zona Bivio dei Pellegrini.
Si prosegue quindi in direzione del rifugio Ciareido che si raggiunge in una ventina di minuti di salita e che offre una magnifica vista panoramica sull'altopiano ed i monti circostanti, dalle Marmarole al Col Vidal ed alle montagne sopra Auronzo.
Da qui si continua sul sentiero 272 con un lungo traverso sotto le pareti delle Marmarole fino a scendere, in circa 50 minuti, al rifugio Baion, adagiato su un ampio spazio prativo.
Qui ci si ricongiunge alla comoda mulattiera e si ritorna in zona Bivio dei Pellegrini in altri 45 minuti.
Si prosegue quindi per mezz'ora lungo il segnavia 268 verso il Pian de Formai, e poi ancora in salita per altri 20 minuti circa, fino ai resti del forte corazzato di Col Vidal, con una serie di costruzioni difensive fortificate sussidiarie e apprestamenti militari complementari.
Si ridiscende infine seguendo la mulattiera sul lato Sud fino a rientrare al parcheggio in poco meno di un'ora.