SAS D'ADAM

Anno: 2021
Partenza: Buffaure (2065 mt) - Link
Arrivo: Sas d'Adam (2430 mt) - Link
Distanza: 11 km
Dislivello: 1090 mt
Durata soste escluse: 3h 40'

Lasciata l'auto nel parcheggio della funivia di Pozza di Fassa si sale in cabinovia fino alla fermata Buffaure.
Qui si imbocca il sentiero 612 che, in una ventina di minuti, seguendo la pista da sci, porta al rifugio Baita Cuz, da cui già si gode un impareggiabile panorama.
Ora si prende il segnavia 613 che sale abbastanza ripidamente per prati fino ad arrivare in vetta al Col de Valvacin in altri 20 minuti: si contendono l'incredibile panorama i gruppi del Catinaccio, del Sassolungo, del Sella e della Marmolada (in alternativa è anche possibile raggiungere questa cima tramite la seggiovia).
Inizia da qui il meraviglioso percorso aereo in cresta che porta prima al Sas d'Adam in 15 minuti, cima più alta dell'escursione, e successivamente in leggera discesa alla Sella Brunech in un'altra mezz'ora.
Il panorama che si ammira lungo il tragitto è straordinariamente splendido, con la valle di S. Nicolò a destra e la val Jumela a sinistra.
Dalla forcella si scende poi lungo la val Jumela per il largo sentiero 644, fino a giungere all'omonima malga in circa un'ora.
Seguendo sempre lo stesso segnavia si continua per la lunga discesa fino a rientrare al paese di Pozza ed al parcheggio in poco più di un'ora.
Nell'ultimo tratto prestare attenzione alla deviazione segnalata, da imboccare nel bosco tramite il sentiero 644B, in quanto la stradina principale altrimenti arriverebbe a Pera di Fassa.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica