SECEDA

Anno: 2021
Partenza: Col Raiser (2100 mt) - Link
Arrivo: Seceda (2518 mt) - Link

Lasciata l'auto nel parcheggio della funivia Col Raiser, in Val Gardena, si sale con la cabinovia fino ad arrivare in pochi minuti all'omonimo rifugio.
Si prende quindi il sentiero 4A e successivamente il numero 1 fino ad arrivare, in mezz'ora circa, alla malga Troier.
Ci troviamo nel parco naturale Puez-Odle, una delle zone più belle delle Dolomiti.
Da qui si prosegue ancora lungo il segnavia 1 fino al rifugio Seceda in un'altra mezz'ora e poi, con l'ultima breve salita, si giunge alla croce di vetta.
La vista da qui è da favola, i panorami sono tra i più fotografati delle Dolomiti.
Si ammirano le incredibili creste appuntite delle Odle in successione: il versante Nord roccioso è a precipizio, mentre il versante Sud scende dolcemente verso valle con verdi prati.
E ancora il Puez, il Sella, l'Alpe di Siusi, il Sassolungo e il Sassopiatto, il Sass de Putia, oltre allo splendido panorama sulla Val di Funes e la Val Gardena.
Si scende poi seguendo il sentiero 2B che rimane abbastanza in quota, a ridosso delle pareti rocciose, fino ad arrivare alla malga Pieralongia in circa 40 minuti.
Dopo poco si svolta a destra, in discesa, lungo i segnavia numero 13B e 13, che portano in altri 40 minuti circa al rifugio Firenze.
Proseguendo poi sul segnavia 4 si rientra infine al Col Raiser in altri 20 minuti.