LAGO DELLE STELLUNE

Anno: 2021
Partenza: Ponte Conseria (1470 mt) - Link
Arrivo: Lago delle Stellune (2100mt) - Link
Distanza: 17,3 km
Dislivello: 830 mt
Durata soste escluse: 5h 45'

Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio di Ponte Conseria si imbocca il sentiero 317 e, dopo aver costeggiato per un tratto il Rio Valsorda ed oltrepassato il ponte Quarelo, si sale attraverso il bosco e si arriva alla malga Valsorda in circa un'ora; qui termina la fitta vegetazione e il terreno si fa via via più aperto ed erboso sotto le pendici delle cime rocciose.
Seguendo sempre lo stesso segnavia si sale ancora per un'altra ora fino ai bei laghi delle Buse.
Si continua per altri 20 minuti circa, tra prati e sassi, per giungere alla forcella Valsorda: da qui il panorama si apre verso la vallata opposta ed il sottostante Lago delle Stellune, una perla color smeraldo nel mezzo del Lagorai.
Seguendo sempre il sentiero 317 si compie un lungo e bel traverso in quota, su ghiaioni e grandi pietraie compatte e massicce, che porta in altri 20 minuti alla forcella di Val Moena, punto più alto dell'escursione, con vista sull'omonima valle sottostante.
Da qui si scende per il sentiero 321 che porta allo splendido Lago delle Stellune in poco meno di mezz'ora.
L'ambiente è assolutamente naturale e quasi selvaggio, tipico del Lagorai, lontano da assembramenti e talvolta confusione che spesso caratterizzano le vicine e più famose Dolomiti.
Seguendo la comoda mulattiera 318 si ritorna alla forcella Valsorda in 20 minuti circa e si continua sullo stesso segnavia, ripassando per i laghi delle Buse, per poi proseguire tenendo la sinistra fino al passo Val Cion in 45 minuti: da qui si ha una incomparabile vista sul massiccio di Cima d'Asta.
Si seguono ora le indicazioni per il Rifugio Conseria percorrendo, per circa 50 minuti, il sentiero che scende lungo il versante occidentale del Col di S. Giovanni.
Si continua quindi per il segnavia 326 che degrada in maniera più decisa lungo la valle e riporta al parcheggio in altri 40 minuti.
Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica