TRODO DEI FIORI

Partenza: Passo Brocon (1616 mt) - Link
Arrivo: Col del Boia (2066 mt) - Link
Durata soste escluse: 2 h

Lasciata l'auto nel parcheggio del Passo Brocon, valico molto aperto tra la valle del Vanoi e del Tesino, si imbocca il sentiero 396 denominato "Trodo dei Fiori", un percorso botanico-naturalistico che inizia sulle orme di vecchie mulattiere della prima guerra mondiale.
Si risale quindi con diversi tornanti il versante prativo orientale del Col del Boia e dopo mezz'ora si arriva ad un bivio dove inizia un piccolo anello; tenendo la sinistra il sentiero prosegue a mezzacosta per poi salire più decisamente, con alcuni tornantini, fino a raggiungere la cima in circa 30 minuti.
Per la discesa si segue il sentiero stavolta in cresta, che regala ottimi panorami sulle montagne circostanti, con in primo piano Lagorai e Vette Feltrine, fino a ritornare al bivio precedente in circa mezz'ora, per poi scendere al Passo ripercorrendo la traccia a tornanti, ed arrivare così al parcheggio in altri 30 minuti.