CIMA MARANA E MONTE CAMPETTO

Anno: 2021
Partenza: Recoaro Mille (1010 mt) - Link
Arrivo: Monte Campetto (1662 mt) - Link

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio di Recoaro Mille si imbocca la comoda stradina sterrata verso Sud che, attraversando la conca della Busa e osteggiando il piccolo laghetto, conduce in 5 minuti alla malga Pizzegoro.
Si imbocca quindi il sentiero in discesa nel bosco fino a raggiungere la contrada Righi in altri 10 minuti.
Inizia ora la salita lungo la mulattiera attraverso il bosco per circa mezz'ora.
Dopo alcuni tornanti la si lascia per imboccare il sentiero più pianeggiante che conduce in altri 25 minuti a Bocchetta Marana.
Da qui si sale più ripidamente e faticosamente seguendo la dorsale del monte fino ad arrivare in 20 minuti circa a Cima Marana, grande piramide verde tra la valle dell'Agno e la valle di Chiampo, con splendida vista sulla pianura veneta.
Si procede ora sul bel sentiero 202 che percorre tutta la cresta fino alla Sella del Campetto in circa 30 minuti di camminata relativamente in piano, accompagnati da splendidi panorami.
Si sale ora brevemente verso il rifugio Monte Falcone e si continua a salire ancora per giungere in 15 minuti alla cimetta di Monte Campetto, punto più alto dell'escursione, con bel panorama verso i Lessini ed il Carega.
Ritornati poi alla Sella del Campetto si segue il segnavia 133 che scende direttamente verso il parcheggio di Recoaro Mille in un'ora circa.