MONTE CROT

Partenza: Passo Staulanza (1766 mt) - Link
Arrivo: Monte Crot (2169 mt) - Link
Distanza: 6 km

Lasciata l'auto nel parcheggio a Passo Staulanza, valico alpino che mette in comunicazione la Val di Zoldo con la Val Fiorentina, tra le pendici del Monte Crot e del Monte Pelmo, si imbocca il sentiero subito a sinistra dell'omonimo rifugio seguendo le indicazioni per il Monte Crot.
Il percorso sale a mezza costa, prima attraverso il bosco poi su ampi costoni prativi e pini mughi fino ad arrivare, dopo alcuni tornantini, alla forcella Agusiei in circa mezz'ora.
Da qui si continua verso destra arrivando in altri 20 minuti alla forcelletta tra le 2 cime del Monte Crot.
Si sale quindi prima a destra sulla cima minore, in una decina di minuti, e poi una volta ridiscesi si prosegue verso la cima principale, superando una breve rampa di roccette, in altri 15 minuti.
La vista dalle 2 vette è assolutamente grandiosa a 360° sull'intero scenario dolomitico: in primo piano il maestoso Monte Pelmo, talmente vicino nella sua imponenza che sembra di poterlo toccare, e a seguire in senso orario il Monte Civetta, la Marmolada, il Gruppo del Sella, la Croda da Lago, il Sorapis e l'Antelao.
Per il rientro si compie a ritroso il percorso dell'andata tornando così al parcheggio in circa un'ora.