PIANORO DEL MOTTOLONE

Anno: 2021
Partenza: Arquà Petrarca (25 mt) - Link
Arrivo: Pianoro del Mottolone (235 mt) - Link
Distanza: 7 km
Dislivello: 210 mt
Durata soste escluse: 2 h

Lasciata l'auto nel parcheggio nella parte basse della cittadina medievale di Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d'Italia, nel complesso dei Colli Euganei, si sale verso il paese percorrendo le caratteristiche stradine acciottolate.
Si oltrepassano antichi edifici e palazzi di pietra fino a giungere al sagrato della chiesa parrocchiale, nel quale si erge la grande urna sepolcrale del Petrarca, che proprio qui visse nei suoi ultimi anni; si continua poi sempre in salita ancora per poco fino alla piazzetta principale circondata da costruzioni medievali molto ben conservate.
Si prosegue ora dritti passando proprio accanto alla casa dove visse il poeta e si continua in leggera discesa fino ad imboccare un sentiero che risale il versante del colle attraverso uliveti, vitigni e filari di profumato rosmarino.
Ci si ricongiunge dopo mezz'ora alla strada asfaltata e si prosegue, tenendo la sinistra, fino ad arrivare al grande parcheggio del pianoro del Mottolone in altri 20 minuti circa.
Da questa terrazza naturale la vista è splendida verso la pianura e i colli euganei circostanti.
Si scende quindi lungo il bel sentiero sterrato con staccionata, molto panoramico, fino alla deviazione sulla sinistra per risalire dall'altro versante e riportarsi nuovamente nei pressi del pianoro in altri 30 minuti.
Per il rientro si segue in discesa lo stesso percorso dell'andata, giungendo nuovamente al parcheggio in altri 40 minuti circa.
Si consiglia una passeggiata sul pianoro anche verso sera per godersi quindi il panorama con la romantica luce del tramonto, l'ampio parcheggio infatti è raggiungibile comodamente anche in auto seguendo la strada asfaltata.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica