VAL VENEGIA

Anno: 2021
Partenza: Parcheggio Malga Venegia (1750 mt) - Link
Arrivo: Baita Segantini (2190 mt) - Link
Distanza: 13,3 km
Dislivello: 440 mt
Durata soste escluse: 3h 45'

Lasciata l'auto nel parcheggio sottostante alla malga Venegia (dal primo parcheggio all'ingresso della valle si percorre poco più di 1 km di strada sterrata) si prende subito a destra il sentiero con indicazione Malga Juribello: siamo nel cuore del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.
Si attraversa il ponticello sul Rio delle Rosse e poi si inizia a salire attraverso il bosco per circa mezz'ora fino a sbucare tra i prati della Busa di San Giovanni.
Da qui per mulattiera in falsopiano, in un'altra mezz'ora, si giunge poco sopra Passo Rolle congiungendosi quindi con la carrareccia che sale a Baita Segantini.
Dopo altri 30 minuti circa, anzichè proseguire per la strada principale, si svolta a sinistra seguendo la prima parte dell'itinerario al Cristo Pensante, così da aggirare il prativo Monte Costazza ed arrivare alla baita da Nord in ulteriori 30 minuti.
In questo modo si possono ammirare gli splendidi panorami verso la Val Venegia dall'alto e verso il Monte Castellaz, fino alla Marmolada in lontananza.
Dalla Baita Segantini si inizia poi a scendere lungo la Val Venegia seguendo la comoda carrareccia che la percorre totalmente, fino a rientrare al parcheggio in circa un'ora e 40 minuti, passando anche nei pressi della malga Venegiota.
Questa incantevole vallata di origine glaciale è davvero magica in ogni stagione; situata ai piedi delle maestose Pale di San Martino che si stagliano imponenti sullo sfondo, è un grande anfiteatro naturale con panorami da togliere il fiato ad ogni passo.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica