MONTE VACCARESSE

Anno: 2021
Partenza: Parcheggio ultimo tornante (1470 mt) - Link
Arrivo: Bastione Vaccaresse (1580 mt) - Link

Lasciata l'auto nel parcheggio alla fine della strada carrabile che sale al Monte Novegno, si prosegue per la carrareccia per una decina di minuti fino ad arrivare nei pressi della Busa del Novegno.
Qui si svolta a sinistra sul sentiero 400 che aggira l'ampia depressione della Busa in senso orario, seguendo quindi le indicazioni per il Passo Vaccaresse che si raggiunge in altri 20 minuti.
Si continua ora sempre dritti in direzione Nord, arrivando in breve ad una serie di trincee, gallerie e postazioni di guerra molto ben conservate e suggestive.
Si può seguire un percorso ad anello passando prima sul versante occidentale della dorsale, attraversando gallerie e tratti più esposti attrezzati con cordino metallico, per poi tornare per il versante orientale seguendo il facile percorso in trincea.
Al culmine Nord del monte si trova l'osservatorio Vaccaresse, punto estremamente panoramico sulla Val di Posina, il Pasubio, Monte Maggio, gli altopiani di Tonezza e di Asiago e Monte Priaforà.
Si comprende bene l''importanza strategica di questa struttura, posta in un poderoso torrione a picco sulla valle, tutto intorno si trova una fitta rete di trincee costruite per difendere eventuali attacchi dal basso.
La zona fu di grande rilevanza militare: all'interno del monte furono ricavate postazioni per cannoni di medio calibro e una galleria con feritoie per mitragliatrici attraversava addirittura in salita il bastione di roccia.
In poco più di mezz'ora si compie il giro e si rientra al Passo Vaccaresse, ora da qui si prosegue sul sentiero 400 in direzione della grande croce del Novegno.
In un'altra mezz'ora si arriva quindi alla vetta, con bella vista sulla pianura e sul Monte Summano in primo piano.
Si scende poi per prati verso Malga Davanti e si rientra infine al parcheggio in circa 20 minuti.