DRAGO VAIA

Anno: 2021
Partenza: Loc. Cappella (1160 mt) - Link
Arrivo: Tana Incantata (1370 mt) - Link
Distanza: 5,7 km
Dislivello: 210 mt
Durata soste escluse: 1h 40'

Lasciata l'auto nel parcheggio adiacente al cimitero della frazione di Cappella di Lavarone, si attraversa il paesino seguendo le indicazioni per la località Magrè, percorrendo bei sentieri nei prati che tagliano più volte la strada asfaltata.
In circa mezz'ora si arriva alla piccola chiesetta di Magrè, da qui inizia la carrareccia che sale alla baita Tana Incantata.
Dopo un paio di tornanti si svolta a sinistra per giungere in pochi minuti al pianoro dove si trova il Drago Vaia, una splendida opera in legno che raffigura appunto un enorme drago alato, il più grande d'Europa: è lungo 7 metri e alto 6.
Lo scultore, con incredibile maestria, ha utilizzato i resti di alcuni alberi caduti in seguito all'omonima tempesta che nel 2018 ne schiantò a terra milioni, nell'area delle Dolomiti e Prealpi Venete.
Risulta un'opera veramente suggestiva, una scultura di incredibile bellezza che ci ricorda tutta la forza della natura, ma anche le leggende di questo territorio.
Il legno con cui è stata realizzata non è stato volutamente trattato per cui negli anni subirà il deterioramento causato dagli eventi atmosferici e finirà, col tempo, per scomparire del tutto.
Si prosegue ora in direzione della malga Tablat e della baita Tana Incantata, raggiungendo quest'ultima in una ventina di minuti di tranquilla passeggiata nel bosco.
Per il ritorno si può seguire lo stesso percorso dell'andata rientrando così al parcheggio in poco meno di un'ora.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica