SELVART E MONTE ERIO

Anno: 2022
Partenza: Ristorante K2 (1220 mt) - Link
Arrivo: Monte Erio (1627 mt) - Link

Lasciata l'auto nel parcheggio del ristorante K2, vicino all'Istituto Ortopedico Elioterapico di Mezzaselva di Roana, si imbocca nel bosco il sentiero 803, seguendo le indicazioni del percorso SelvArt.
Lungo il tragitto si incontrano numerose e particolari composizioni artistiche in legno o altro materiale che la natura stessa offre e realizzate da vari artisti; purtroppo la tempesta Vaia anche qui ha sradicato molti alberi e devastato il pendio del monte.
Dopo un'altra mezz'ora di cammino si giunge nei pressi della grotta Carachighele, con davanti una sorta di anfiteatro formato da grosse pietre e tronchi.
Da qui si inizia a salire più decisamente per un quarto d'ora circa fino a congiungersi con la stradina che porta alla panoramica Malga Erio, che si raggiunge in altri 15 minuti.
Si sale ancora fino al Baito Erio prima e poi, in altri 20 minuti, alla cima del Monte Erio, con bella vista sul sottostante altopiano di Asiago.
Per il ritorno si segue ancora il sentiero 803, che continua verso Est lungo la dorsale del monte, e dopo altri 20 minuti svolta a destra in decisa discesa per innestarsi in 10 minuti alla strada in ghiaino sottostante.
In corrispondenza del successivo tornante a destra si imbocca frontalmente il sentiero che scende in 10 minuti al Buso Stonhaus, una grande voragine carsica circolare con un diametro di circa 20 metri ed una profondità di circa 30.
Si risale poi alla strada, che si segue per altri 10 minuti, per girare infine a sinistra imboccando la deviazione nel bosco per la seconda parte del percorso SelvArt.
Dopo altri 20 minuti si raggiunge il parcheggio.