MONTE CREINO
Anno: 2022
Partenza: Santa Barbara (1165 mt) - LinkArrivo: Monte Creino (1290 mt) - Link
Distanza: 8,2 km
Dislivello: 290 mt
Durata soste escluse: 2h 30'
Lasciata l'auto nel parcheggio del Passo di Santa Barbara, con alle spalle il Monte Stivo, si imbocca il Sentiero della Pace, all'inizio su strada asfaltata e poi su sterrato, che segue il versante Sud-Est della piana del Monte Creino.
Dopo circa mezz'ora di leggera salita attraverso il bosco, dove si vedono anche piccole opere realizzate dai bambini delle scuole locali, si giunge all'inizio del Percorso delle Trincee, molto ben restaurato e mantenuto.
In altri 20 minuti si giunge all'ex osservatorio militare; punto molto panoramico sulla parte settentrionale del Lago di Garda e sulle valli sottostanti, con di fronte il Monte Altissimo e all'orizzonte il Pasubio, il Carega, l'Adamello e il gruppo del Brenta.
I vari manufatti bellici furono qui costruiti dall'esercito austro-ungarico che posizionò lungo questo versante del monte diverse postazioni di artiglieria, data la favorevole esposizione che dominava dall'alto la prima linea italiana.
Si continua poi sempre seguendo il ciglio del monte fino ad arrivare alla croce di vetta in altri 20 minuti circa.
Da qui si scende verso Ovest, attraverso il bosco ed aggirando il Monte Brugnolo, per collegarsi quindi in poco meno di mezz'ora al sentiero 637, ora comoda mulattiera, che riporterà nuovamente al Passo di Santa Barbara in un'oretta circa.
Questa escursione molto semplice è allo stesso modo molto interessante soprattutto nei tratti che si percorrono lungo le trincee.
Volendo, dalla croce, si può tornare direttamente al Passo scendendo lungo i dolci prati del versante settentrionale.
Estratto mappa
Estratto cartografia
Percorso GPS
Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)
Galleria fotografica