VILLAGA

Anno: 2022
Partenza: Villaga (50 mt) - Link
Arrivo: Eremo di San Donato (300 mt) - Link
Distanza: 7,8 km
Dislivello: 360 mt
Durata soste escluse: 2h 30'

Lasciata l'auto nel parcheggio della chiesa di Villaga, si prosegue per la stradina alle sue spalle e si imbocca il bel sentiero numero 72 che conduce all'Eremo di San Donato.
Si sale quindi per la collina dietro al paese per arrivare alla chiesetta in una quarantina di minuti.
Attualmente sono visibili solo poche tracce dell'antichissimo convento risalente al 1200, edificato a ridosso di alcuni covoli al limitare di strapiombanti falesie; l'attuale chiesetta ottocentesca, eretta proprio vicino ai resti del convento, nel corso degli anni ha subito varie traversie, le ultime durante le due guerre mondiali, ma recentemente è stata recuperata e restaurata.
Da qui si gode una bella vista sulla pianura sottostante: il panorama spazia amplio sulla bassa pianura vicentina, con i Colli Euganei che si profilano all'orizzonte con le loro caratteristiche gobbe.
Appena sopra l'eremo si trovano i caratteristici covoli: grandi cavità naturali formatisi per erosione della roccia, un tempo abitate da religiosi che vivevano all'interno di queste grotte quasi come eremiti.
Seguendo sempre il sentiero 72 si continua poi, con modesta salita, aggirando il Monte Tondo e risalendolo da dietro, fino a raggiungere la relativa cima in un'ora circa.
La vista che si apre uscendo fuori dalla vegetazione è meravigliosa, con Villaga e Barbarano in primo piano ed i Colli Euganei all'orizzonte.
Si scende quindi dal versante meridionale del monte, sempre sul segnavia 72, seguendo alcuni tornantini e attraversando il boschetto, fino ad arrivare nuovamente in paese e tornare così al parcheggio in poco meno di un'ora.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica