TONEZZA PERCORSO EXCALIBUR

Anno: 2022
Partenza: Baita Pontara (1085 mt) - Link
Arrivo: Spada Excalibur (1060 mt) - Link
Distanza: 2,4 km
Dislivello: 30 mt
Durata soste escluse: 45'

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio della Baita Pontara, si imbocca verso Est il facile percorso Excalibur seguendo le indicazioni sui relativi cartelli.
Il percorso attraversa un bel tratto prativo dalle linee dolci e ondulate.
Si segue il bel sentiero, delimitato da ambo le parti da vecchi muretti costruiti a secco con pietre ricavate in loco, per giungere in 10 minuti alla Baita delle Coste: vecchio rustico in pietra, la cui tipologia è rimasta inalterata nel tempo, che si specchia in una piccola pozza d'acqua vicino ad un vecchio faggio dalla chioma gigantesca.
Si prosegue ora per altri 10 minuti, attraverso il bel bosco di faggi e abeti, fino ad arrivare alla contrada Vallà e da lì in altri 5 minuti, seguendo sempre le indicazioni Excalibur, si giunge al bivio con l'osservatorio militare.
Tenendo la destra in breve si arriva alla famosa spada conficcata nella roccia, attrattiva irresistibile per i più piccoli perchè richiama le gesta leggendarie del mitico Re Artù.
Si continua poi sempre sul bel sentiero attraverso il bosco che riporta in altri 20 minuti nuovamente alla Baita Pontara.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica