COSTA D'AGRA

Anno: 2022
Partenza: Lago Coe (1540 mt) - Link
Arrivo: Costa d'Agra (1800 mt) - Link

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio nei pressi del Lago Coe ci si avvia in direzione della vicina ex Base Tuono per poi imboccare il sentiero dell'orto botanico.
Dopo una ventina di minuti si svolta a destra sul sentiero europeo E5 (segnavia 124) che porta in 5 minuti nei pressi del Passo Coe.
Si rimane sempre sullo stesso segnavia per iniziare la salita verso gli ampi dossi prativi del Monte Pioverna e Costa d'Agra, con l'ultimo tratto abbastanza ripido nel bosco, arrivando così in circa mezz'ora a congiungersi con la mulattiera che si sviluppa appena sotto la dorsale erbosa del monte.
Questo bel tratto aereo offre uno splendido panorama sulle montagne circostanti e conduce infine, in discesa, verso il rifugio Valbona in circa 50 minuti.
Da qui si imbocca il sentiero 525, che scende ancora attraverso la vallata, per giungere in 40 minuti nei pressi della malga Campoluzzo.
Ora si svolta a destra e per comoda stradina sterrata si risale al parcheggio del Lago Coe in circa 20 minuti.