LUSERNA
Anno: 2022
Partenza: Malga Millegrobbe di Sotto (1420 mt) - LinkArrivo: Forte Campo Luserna (1540 mt) - Link
Distanza: 12 km
Dislivello: 190 mt
Durata soste escluse: 3 h
Lasciata l'auto nel parcheggio di Malga Millegrobbe di Sotto ci si incammina per il sentiero 235 lungo la carrareccia.
Dopo una decina di minuti il segnavia lascia la stradina per svoltare a destra e salire attraverso i prati scavallando la collina, e discendendo quindi verso Luserna, in circa mezz'ora.
Si segue ora l'indicazione per il "Sentiero dell'Immaginario" che si inoltra nel bosco su comoda mulattiera.
Il sentiero è un bel percorso tematico tra sculture in legno e pannelli illustrativi con brevi racconti e leggende, ispirati ai personaggi della cultura popolare di questo piccolo polo contadino di antiche origini cimbre, che ancor oggi conserva tradizioni e lingua degli avi.
Si continua per poco più di un'ora sempre sullo stesso segnavia, intervallando carrareccia e sentiero, fino a scendere nel bel pianoro di Malga Campo.
Da qui si sale attraverso i prati, seguendo una traccia non segnalata, per altri 30 minuti circa, verso Forte di Sotto e Forte Campo, una fortificazione militare risalente al periodo della prima guerra mondiale che faceva parte del più grande sistema di fortificazioni austriache sul confine italiano.
Sopravvissuto ad un importante bombardamento il forte è in parte visitabile grazie anche ai recenti lavori di restauro conservativo.
Seguendo poi la stradina si compiono alcuni tornanti in discesa per poi svoltare a destra e salire in una ventina di minuti a Malga Millegrobbe di Sopra, che offre un bel panorama sull'altopiano di Vezzena.
Si scende infine a Malga Millegrobbe di Sotto in altri 20 minuti rientrando così al parcheggio.
Estratto mappa
Estratto cartografia
Percorso GPS
Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)
Galleria fotografica