BRENT DE L'ART

Partenza: Sant'Antonio di Tortal (560 mt) - Link
Arrivo: Brent de l'Art (430 mt) - Link
Distanza: 5 km

Lasciata l'auto nel parcheggio vicino al cimitero del paese si prosegue per una ventina di minuti percorrendo tutta Via Saubens fino al suo termine nei pressi di un piccolo parcheggio dove inizia il sentiero in discesa verso il torrente Ardo.
Si scende quindi ripidamente per circa 10 minuti verso il fondo della forra arrivando così al ponticello che attraversa il torrente.
Da qui si possono ammirare le particolari formazioni rocciose del Brent de l'Art: conformazioni naturali molto simili ad un canyon dovuti a migliaia di anni di erosione causati dai detriti trasportati dall'acqua in queste strette valli, che hanno riportato alla luce strati di roccia rossastri e grigi formatisi milioni di anni fa.
Da qui si continua attraverso il bosco per circa 40 minuti, costeggiando dapprima il torrente e salendo via via sempre più in alto fino a giungere ad una piccola radura con alcune case.
Si incrocia quindi la strada asfaltata che si lascia poco dopo per svoltare a sinistra su un sentierino che con alcuni tornanti risale verso la contrada soprastante e reimmette su Via Saubens in altri 20 minuti.
Da qui si rientra al parcheggio in altri 10 minuti.
Se si volesse invece solamente ammirare la forra principale si può scendere fino al ponticello iniziale e poi tornare indietro risalendo per lo stesso percorso.