CAMPOMULO

Arrivo: Rifugio Campomulo (1530 mt) - Link
Distanza: 8 km
Durata soste escluse: 2 h

Lasciata l'auto nel parcheggio alla partenza degli impianti di risalita delle Melette si imbocca la carrereccia sulla sinistra che porta in circa 15 minuti alla torretta di trasmissione di Cima Ongara.
Da qui si prosegue verso destra sempre lungo lo stesso sentiero con segnavia 850, che sale verso Casara Ongara Davanti in altri 20 minuti.
Inizia ora il bellissimo e panoramico tratto lungo la dorsale prativa del monte, passando anche per Malga Ongara di Dentro, e che si conclude dopo mezz'ora circa al monumento a Papa Giovanni Paolo II.
La vista è spettacolare a 360° sull'Altopiano dei Sette Comuni con da un lato le Melette e dall'altro il Monte Zebio; nelle giornate limpide si scorgono oltre alle maggiori cime dell'Altopiano come il Portule e Cima Dodici, anche Cima d'Asta, il Pavione e le Pale di San Martino.
Da qui si svolta a destra e si scende abbastanza rapidamente attraverso il bosco imboccando il sentiero che porta al Rifugio Campomulo in altri 25 minuti.
Si segue poi la strada asfaltata che riporta al parcheggio di partenza in poco più di mezz'ora.