MONTE PIZZOC

Anno: 2022
Partenza: Parcheggio (1350 mt) - Link
Arrivo: Monte Pizzoc (1565 mt) - Link

Lasciata l'auto nell'ultimo parcheggio prima dell'ultimo tornante, si imbocca il sentiero F "Strada del Taffarel" che in 20 minuti pianeggianti porta al compluvio della valle, attraverso il suggestivo e fitto bosco di faggio del Cansiglio.
Qui si segue a sinistra il sentiero F3 che sale ripidamente e conduce in altri 20 minuti ai prati soprastanti.
Si svolta ora a destra sulla carrareccia 980 fino ad incontrare dopo qualche minuto un paio di casette.
Si abbandona la stradina salendo brevemente fuoritraccia per i prati fino ad incrociare il sentierino soprastante e portarsi così sul panoramico segnavia E7 di cresta.
La vista che si apre è splendida, con in primo piano il grande lago di Santa Croce e la catena di Col Visentin, e sullo sfondo le Dolomiti Bellunesi.
Si continua quindi per una quarantina di minuti camminando sulla meravigliosa dorsale prativa, arrivando infine al rifugio Città di Vittorio Veneto ed in altri 5 minuti alla vicina vetta del monte Pizzoc, denominata "Piazza della Pace", da cui si gode del bel panorama sulla Piana del Cansiglio e le Dolomiti Friulane, oltre che sulla pianura veneta.
Si prosegue ora in discesa sul segnavia H3 che percorre la strada asfaltata rientrando in altri 40 minuti circa al parcheggio di partenza.