CIMA VIEZZENA

Anno: 2022
Partenza: Arrivo funivia La Morea (1965 mt) - Link
Arrivo: Cima Viezzena (2491 mt) - Link
Distanza: 9,7 km
Dislivello: 526 mt
Durata soste escluse: 3 h

Lasciata l'auto nel parcheggio di partenza degli impianti di risalita Alpe Lusia Bellamonte si prende la funivia con destinazione località La Morea.
Da qui si sale brevemente per il sentiero fino ad incrociare la carrareccia segnavia 623, si prosegue quindi comodamente in leggera salita fino a giungere in mezz'ora al Passo di Lusia ed all'omonimo rifugio.
Inizia qui il sentiero 614 che sale ripidamente e faticosamente lungo la pista da sci fino ad arrivare in circa 20 minuti al ristorante Le Cune.
Si imbocca ora il bellissimo percorso non numerato che sale sulla dorsale del monte e che prosegue sempre più o meno in cresta, tra tratti erbosi e rocce sparse, e che arriva infine alla croce di vetta in una quarantina di minuti.
Il percorso offre un panorama meraviglioso a 360° su alcune delle più famose catene dolomitiche: il Lagorai, le Pale di San Martino, il Catinaccio, il Latemar, Sassolungo e Sassopiatto, il Sella e il gruppo della Marmolada.
Per il rientro si ripercorre lo stesso sentiero dell'andata in un'altra ora e mezza circa.
Da segnalare poco sotto, alla fermata intermedia della funivia, il parco giochi acquatico Giro d'Ali e numerosi sentieri adatti alle famiglie.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica