LABIRINTO BRUSTOLÀ

Anno: 2022
Partenza: Rifugio Campomuletto (1602 mt) - Link
Arrivo: Labirinto Brustolà (1760 mt) - Link
Distanza: 2,5 km
Dislivello: 158 mt
Durata soste escluse: 1h 15'

Lasciata l'auto nel parcheggio del rifugio Campomuletto si attraversa la strada asfaltata e si imbocca il sentiero 850 che risale il Monte Fiara.
Dopo circa 20 minuti si giunge ai piedi delle pareti rocciose (ex cava) che delimitano i labirinti del Brustolà, sulla destra si trovano quindi le prime indicazioni per la continuazione del percorso con omini di pietra e successivamente seguendo i bollini blu dipinti sulle rocce.
In poco più di mezz'ora si attraversa questo meraviglioso complesso roccioso naturale dovuto al fenomeno del carsismo (come i più noti Castelloni di San Marco qualche km più a Nord), con alte pareti verticali tanto che a volte si ha la sensazione di essere divorati dalla montagna, e profonde spaccature, gallerie, trincee e strettoie, alcune molto anguste.
E' un ambiente ricco di fascino e molto suggestivo immerso nella natura e nella storia; questo luogo infatti fu usato anche dai soldati durante la Grande Guerra, sia come rifugio e nascondiglio che come postazioni per l’artiglieria da montagna.
Il labirinto, costruito dalla forza della natura, è stato riadattato con il collegamento di diversi camminamenti dentro la roccia e trincee lungo i crinali della montagna, rendendo questo posto un vero intreccio di percorsi.
Una volta usciti si segue il sentiero nel bosco che scende abbastanza ripido fino a ritornare alla strada e quindi al rifugio in altri 20 minuti.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica