MONT ALT DI FRAMONT

Anno: 2022
Partenza: Passo Duran (1600 mt) - Link
Arrivo: Mont Alt di Framont (2181 mt) - Link
Distanza: 14,5 km
Dislivello: 581 mt
Durata soste escluse: 5h 30'

Lasciata l'auto nel parcheggio del Passo Duran, tra i rifugi Tomè e San Sebastiano, si sale subito verso Ovest per il sentiero 549, che diviene poi comoda mulattiera, fino a giungere al rifugio Carestiato in circa 50 minuti.
Da qui si prosegue per l'incantevole e panoramico sentiero 554 che costeggia la base delle spettacolari pareti rocciose meridionali del gruppo della Moiazza, che farà da sfondo a tutta l'escursione: uno dei gruppi montuosi più aspri e imponenti delle Dolomiti Bellunesi, ricco di vie di arrampicata molto frequentate dagli appassionati.
Si attraversano prima ambienti detritici e sassosi e poi ampi mugheti in un percorso di saliscendi spesso roccioso e acccidentato, ed infine, in salita per il bosco, si arriva in poco più di un'ora di cammino alla forcella del Camp.
Ora si scende brevemente e rapidamente la scarpata sull'altro versante fino a raggiungere quasi il fondo della valletta per poi iniziare la ripida e faticosa salita verso l'erbosa cima del Mont Alt di Framont, immersi in uno scenario davvero meraviglioso in ogni direzione.
Dopo un'altra ora circa si arriva quindi alla croce di vetta, vertiginosamente a picco sulla sottostante vallata, e da qui la vista si apre a 360° su tutto l'Agordino ed i gruppi dolomitici circostanti, un vero incanto per gli occhi: oltre alle imponenti pareti della Moiazza si ammirano le Vette Feltrine, le Pale di San Martino, le Pale di San Lucano, l'Agner, il Civetta, il gruppo del Tamer e San Sebastiano.
Per il rientro si segue interamente il percorso dell'andata, tornando al parcheggio in circa 2 ore e 40 minuti.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica