MONTE VIGNOLA

Anno: 2022
Partenza: Polsa (1300 mt) - Link
Arrivo: Corno della Paura (1518 mt) - Link

Lasciata l'auto nel parcheggio adiacente al Camping Polsa (località Brentonico) in corrispondenza del termine della strada asfaltata, si prosegue verso Est sulla carrareccia (ex strada militare) che conduce in mezz'ora alla malga Vignola.
Si continua sempre sulla stradina arrivando in altri 20 minuti nei pressi di un grande impluvio per la raccolta dell'acqua piovana costruito dagli Austroungarici, ancora in ottime condizioni, e di alcuni resti di ex caserme militari e poi di un monumento agli alpini.
Da qui si sale a sinistra sul ripido sentiero che porta in 15 minuti alla croce di vetta del monte Vignola, con splendida vista a 360°: dalle sottostanti Val d'Adige e Vallagarina, alla Lessinia, ai massicci del Carega e del Pasubio, ai gruppi di Brenta, Presanella e Adamello, fino alla catena del monte Baldo.
Sulla cima sono evidenti alcune postazioni circolari in cemento per l'artiglieria antiaerea realizzate dalle truppe italiane.
Si ritorna quindi al bivio precedente e si prosegue il giro sempre seguendo la carrareccia che costeggia il bordo dell'altopiano.
Si arriva in poco meno di un'ora alla piccola deviazione verso la cresta erbosa che porta ad una panoramica croce: si continua quindi ancora per mezz'ora seguendo la strada scavata dal Genio Militare italiano che affronta una serie di tornanti in salita con alcune gallerie e giungendo quindi, tramite breve sentiero, fino al Corno della Paura: uno sperone roccioso a picco sulla Vallagarina.
Qui si trovano i resti di un'ex caserma e di postazioni di guerra, sempre con vista molto panoramica sulla valle sottostante e la Lessinia.
Si ridiscende quindi, in una ventina di minuti, fino al bivio che precedeva i tornanti (Bocca d'Ardole) e si svolta a sinistra verso malga Susine su comodo sentiero che diviene poi carrareccia fino a rientrare al parcheggio in altri 25 minuti.