SENTIERO BRAGGION

Anno: 2022
Partenza: Campotamaso (410 mt) - Link
Arrivo: Croce dei Castiglieri (1055 mt) - Link
Distanza: 10,3 km
Dislivello: 645 mt
Durata soste escluse: 3h 30'

Lasciata l'auto nel parcheggio dietro la chiesa di Campotamaso, si prosegue brevemente sulla strada asfaltata fino al primo tornante, da qui si stacca sulla destra un largo sentiero all'interno del bosco.
Inizia ora il bel percorso denominato "Sentiero Braggion" (in onore e ricordo di Gianni Braggion, di Campotamaso, deceduto in un tragico incidente in montagna) che risale l'ombrosa e stretta Val del Boia, a fianco del torrente che la percorre: data l'umidità la vegetazione è molto rigogliosa e si incontrano numerose cascatelle e punti suggestivi.
Si arriva quindi in circa un'ora e un quarto alla Baita Veccia e da lì si prosegue ancora in salita per il sentiero che sale fino alla Croce dei Castiglieri e che si raggiunge in altri 30 minuti.
La vista dalla vetta è splendida sulle montagne circostanti, con in secondo piano le Piccole Dolomiti e via via i monti che degradano verso la pianura.
Si riscende quindi in 20 minuti alla baita e si svolta ora a sinistra seguendo la continuazione del sentiero Braggion che, con un lungo traverso nel bosco poco sotto la dorsale del monte ed un ultimo tratto su mulattiera, riporta a Campotamaso in un'ora e mezza.
Questa seconda parte del percorso è forse un po' noiosa ma permette di compiere un giro ad anello percorrendo il sentiero Braggion al completo.
In alternativa si può ripercorrere nuovamente la Val del Boia, in un ambiente sicuramente più affascinante.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica