CIMA COSTABELLA 2

Anno: 2022
Partenza: Malga Valfredda (1310 mt) - Link
Arrivo: Cima Costabella (2053 mt) - Link
Distanza: 11 km
Dislivello: 743 mt
Durata soste escluse: 4 h

Lasciata l'auto nel parcheggio retrostante la malga Valfredda ci si incammina per il sentiero 656 Lino Ottaviani, che, con pendenze abbastanza impegnative attraverso il bosco, porta in 45 minuti a Bocchetta Naole e subito dopo alla forcelletta sulla dorsale del Monte Baldo, con splendida vista sul Lago di Garda.
Si prosegue quindi verso destra salendo sempre lungo la cresta, arrivando in mezz'ora circa al rifugio Fiori del Baldo (arrivo della funivia che parte da Prada) e poi, sul sentiero 658, al rifugio Chierego in altri 10 minuti.
Il bordo del crinale è spesso definito per lunghi tratti da muretti a secco e filo spinato.
Tutto il percorso è estremamente panoramico.
Inizia ora l'ultima ripida rampa prativa che conduce in altri 15 minuti alla Cima Costabella.
Sul pianoro della cima è posto un osservatorio in pietra con le indicazioni per individuare e riconoscere i gruppi montuosi vicini: la vista è grandiosa e spazia dal sottostante Lago di Garda, la Val d'Adige e la Pianura Padana, al Gruppo dell'Adamello, alle Dolomiti di Brenta, alla Presanella, fino al monte Pasubio, Carega e Lessinia.
Si ripercorre ora a ritroso tutta la cresta ritornando in circa un'ora alla prima forcella, continuando però adesso dritti seguendo sempre la dorsale per un'altra mezz'ora circa fino ad incrociare la carrareccia che, girando verso sinistra, porta verso il Forte di Naole in altri 20 minuti.
Dal forte si scende poi brevemente fino alla Bocchetta di Naole e quindi, ripercorrendo il sentiero 656, si rientra al parcheggio in altri 30 minuti circa.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica