VAL DI FANES

Anno: 2022
Partenza: Ristorante Capanna Alpina (1720 mt) - Link
Arrivo: Rifugio Fanes (2060 mt) - Link
Distanza: 17,5 km
Dislivello: 450 mt
Durata soste escluse: 4h 50'

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio a pagamento appena prima del ristorante Capanna Alpina, si imbocca il sentiero numero 11, che si seguirà sempre fino all'arrivo.
Siamo in Alta Badia, tra le Dolomiti del Parco Fanes Sennes Braies, nel fiabesco Regno di Fanes (mitologica popolazione che anticamente abitava queste valli, della quale si tramandano ancora oggi suggestive leggende): senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti e incredibili di tutto il territorio dolomitico.
Inizia subito la parte più impegnativa del percorso con la ripida e faticosa salita, a volte tra roccette e gradini, verso il Col de Locia: nei numerosi tornanti di questo tratto si concentra la maggior parte del dislivello dell'escursione.
In questa prima parte si cammina sempre al cospetto delle Conturines, con il Piz Taibun che domina tutto il sentiero.
In circa 50 minuti si giunge al terrazzino panoramico del colle, con splendida vista sulla stretta valle appena percorsa; si continua ora con un tratto più agevole circondati da mugheti.
Dopo una ventina di minuti si esce dalla vegetazione e si attraversa il ponticello sul torrente Rio Sarè, entrando così definitivamente nel Regno di Fanes: un'ampia e pianeggiante vallata quasi fiabesca.
Si cammina sempre in alta quota per circa 50 minuti lungo questa ampia gola di origine glaciale con estese zone prative, rocce chiare e rivoli d’acqua, e con ai lati splendidi torrioni e imponenti vette dolomitiche: ad ogni passo si resta estasiati dalla straordinaria bellezza di questi luoghi, si è letteralmente rapiti dallo splendore del paesaggio e dall’armonia della natura che ci circonda.
Si arriva così al rifugio Gran Fanes, incastonato tra il Col Bechei e il Sas dai Bec.
Inizia ora la breve salita che in 20 minuti che porta al Lago Limo ed al successivo omonimo passo: da qui si ha una magnifica vista sulla valle sottostante.
Si scende velocemente in 10 minuti al rifugio Fanes, punto di arrivo dell'escursione, lunga fin qui circa 2 ore e 40 minuti, soste escluse.
Per il ritorno si compie a ritroso lo stesso percorso dell'andata.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica