VALPAROLA

Anno: 2022
Partenza: Parcheggio Sarè (1655mt) - Link
Arrivo: Rifugio Valparola (2178 mt) - Link
Distanza: 17,2 km
Dislivello: 685 mt
Durata soste escluse: 6h 10'

Lasciata l'auto nel parcheggio libero in località Sarè (nei pressi dell'omonimo ristorante), si attraversa la strada e si imbocca subito il sentiero 24B che si segue per una decina di minuti; alla successiva biforcazione si tiene la sinistra, seguendo il sentiero numero 18 che sale per comoda carrareccia attraverso il bosco per circa 20 minuti, fino a raggiungere la Malga Valparola.
Qui si svolta a destra su mulattiera non numerata, che diviene sentierino prima nel bosco, per poi proseguire per prati fino a congiungersi in mezz'ora circa ad un'altra carrareccia.
Si procede per 20 minuti fino ad arrivare ad un tornante e, tenendo la sinistra, si arriva in altri 5 minuti fino alla fine della stradina; qui, facendo attenzione, si intravede poco prima sulla destra una traccia che sale nel bosco, si imbocca quindi il piccolo viottolo e in circa 20 minuti si arriva a congiungersi col sentiero numero 24 che corre lungo la base del Setsas.
In questo ultimo tratto la traccia di sentiero dopo un po' scompare, se non si ha una mappa da seguire si cerca comunque di salire il più direttamente possibile in quanto il sentiero principale è poco più sopra.
Giunti sul segnavia 24 si continua verso destra uscendo dalla vegetazione ed arrivando alla base della ripida salita per la forcella che precede l'ascesa alla vetta del Setsas, forcella che è anche il punto più alto dell'escursione e che si raggiunge in altri 30 minuti.
Il panorama da qui si apre splendido su tutte le montagne circostanti, dalle Tofane, alla Marmolada, al Sella, al Sassongher, alle Conturines: le splendide Dolomiti non smettono mai di sorprenderci.
Si scende ora brevemente sull'altro versante riportandosi in 10 minuti sul sentiero 24 che si riprende a destra attraversando un tratto molto suggestivo fra sassi e rocce ed in altri 25 minuti si ritorna alla base della salita percorsa precedentemente.
Si continua ora prima in falsopiano nel bosco, poi con una salita molto suggestiva in ambiente aperto, fra prati e roccette, ed infine in leggera discesa fino a giungere al laghetto di Valparola ed all'omonimo rifugio, in circa un'ora e mezza.
Dopo un breve tratto in discesa su strada asfaltata si arriva al primo tornante dove si imbocca il sentiero a destra ed al successivo bivio si tiene la sinistra sul segnavia 18 che, attraverso il bosco, riporta in 25 minuti a congiungersi nuovamente con la strada.
La si percorre per 10 minuti circa per poi girare a sinistra sempre sul sentiero 18 che riporta in poco meno di mezz'ora alla Malga Valparola e da qui in altri 30 minuti al parcheggio di partenza seguendo il percorso dell'andata.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica