GROTTE DEL CAGLIERON

Anno: 2022
Partenza: Campo sportivo di Fregona (250 mt) - Link
Arrivo: Grotte del Caglieron (300 mt) - Link
Distanza: 4,4 km
Dislivello: 100 mt
Durata soste escluse: 1h 40'

Lasciata l'auto nel parcheggio del campo sportivo si imbocca il sentiero 1037B, che attraversa il suggestivo Pont de Fer e poi sale verso Borgo dello Scalpellino in circa mezz'ora.
Da lì inizia il giro delle grotte del Caglieron: un insieme di cavità create in parte dall'azione umana dovuta all'estrazione della pietra arenaria ed in parte dall'attività di erosione naturale del torrente Caglieron più di 10 milioni di anni fa.
Seguendo il percorso numerato, arricchito con diversi pannelli illustrativi, si compie un giro ad anello.
Nelle prime grotte si possono notare gli interventi dell'uomo che risalgono alle cave per l'estrazione della pietra arenaria, con la realizzazione di grandi colonne inclinate a sostegno della volta.
Nella seconda parte del percorso ci si addentra invece in una profonda forra incisa per erosione naturale dal torrente Caglieron più di 10 milioni di anni fa, proseguendo lungo il percorso attrezzato su strette passerelle in un ambiente molto affascinante: si vedono cascate che si gettano in grandi pozze color smeraldo e una vegetazione nata dalla nebulizzazione delle acque come felci, muschi e edere rampicanti che cadono dalle alte pareti rocciose.
Al termine della forra si sbuca nei pressi di un vecchio mulino, ora ristrutturato a punto di ristoro.
Il rientro poi si compie per lo stesso sentiero dell'andata.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica