MONTE PENA

Anno: 2022
Partenza: Parcheggio Malga Livan (1560 mt) - Link
Arrivo: Monte Pena (2196 mt) - Link
Distanza: 17,4 km
Dislivello: 636 mt
Durata soste escluse: 5 h

Lasciata l'auto nel parcheggio nei pressi di Malga Livan, poco sopra Zoppè di Cadore, si sale lungo la strada asfaltata per una decina di minuti fino ad arrivare ad un bivio in cui si imbocca a sinistra la carrareccia con segnavia 493. 
Al successivo bivio, dopo altri 10 minuti, si mantiene sempre la sinistra per il Passo di Rutorto ed il Rifugio Venezia.
Si prosegue quindi in salita, per il largo e comodo sentiero, tra zone boschive ed ampie radure di pascolo, con l’impareggiabile veduta dei monti attorno ed il progressivo belvedere sullo straordinario monumento naturale che è il massiccio del Pelmo.
In circa un'ora si raggiunge il bell'avvallamento prativo del passo: il Monte Pelmo che si innalza davanti maestoso ci toglie il respiro.
Il rifugio Venezia è a breve distanza poco più avanti proseguendo sulla stessa carrareccia.
Dal passo di Rutorto si svolta a destra seguendo l'indicazione per il Monte Pena, imboccando una traccia tra i prati a volte incerta ma con la meta però sempre ben visibile, dapprima in leggera discesa per continuare poi in salita per un tratto boschivo ed infine, con pendenza più sostenuta, tra mughi e roccette.
In un'altra ora di cammino si giunge così alla vetta erbosa, un balcone panoramico veramente eccezionale, con una vista impareggiabile soprattutto sul trittico Civetta, Pelmo e Antelao.
In particolare la vista della parete Sud del Monte Pelmo baciata dal sole lascia senza fiato: da questo punto di osservazione il gigante dolomitico si presenta con la sua famosa forma del “Caregon del Padreterno” da qui ben riconoscibile.
Per il ritorno si ricalca lo stesso percorso dell'andata rientrando al parcheggio in circa 2 ore e mezza.

Estratto mappa

Estratto cartografia

Percorso GPS

Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)



Galleria fotografica