TRETTO SENTIERO NATURA
Anno: 2023
Partenza: Loc. Bosco di Tretto (775 mt) - Link
Distanza: 6 km
Dislivello: 310 mt
Durata soste escluse: 2 h
Distanza: 6 km
Dislivello: 310 mt
Durata soste escluse: 2 h
Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio del ristorante Al Bosco di Tretto si seguono le indicazioni per il Sentiero Natura, un breve ma bellissimo percorso ad anello tra boschi e prati che tocca alcune contrade della zona.
Si cammina lungo viottoli e mulattiere che fino a poche decine di anni fa costituivano le uniche vie di comunicazione per gli abitanti della zona.
Si sale in 20 minuti dapprima alla caratteristica contrà Alba, la più bella, curata e molto panoramica, nonché punto più alto dell'escursione, per poi scendere in altri 20 minuti verso contrà Zaffonati.
Seguendo poi un bel sentiero su prati si arriva in 15 minuti a contrà Cisele e subito dopo all'inizio di contrà Zovi; da qui si scende subito a destra in direzione di contrà Ballare in altri 5 minuti.
Ora, seguendo il percorso nel bosco, si scende per una decina di minuti fino ad incrociare il torrente che scorre lungo la Valle dell’Orco, punto più basso e selvaggio dell’escursione, fermandosi però prima ad ammirare il simpatico villaggio degli gnomi appena dopo la contrada.
Si risale quindi dapprima costeggiando il torrente e poi svoltando a sinistra per giungere a contrà Romare in circa 20 minuti.
Proseguendo quindi su strada asfaltata si arriva in pochi minuti a contrà Costa e da qui, imboccando a destra il sentiero che sale ancora per il bosco incrociando poi anche la strada provinciale, si giunge in 10 minuti all'agriturismo Il Picchio Bruno e poco dopo si ritorna al parcheggio di partenza.
Estratto mappa
Estratto cartografia
Percorso GPS
Tour virtuale (cliccare su simbolo aereo)
Galleria fotografica