LA CRUSC

Anno: 2023
Partenza: Castalta (1670 mt) - Link
Arrivo: Grotta della neve (2100 mt) - Link

Lasciata l'auto poco prima della località Castalta, si segue il segnavia 13 che con una carrareccia in salita conduce alla malga Pasciantadù in circa 20 minuti.
Si prosegue poi per il sentiero 7A in falsopiano nel bosco, arrivando prima in 15 minuti al grazioso laghetto Dla Le con lo sfondo del Sas Dla Crusc e poi in altri 10 minuti al rifugio Utia Le Nagler (raggiungibile anche con la seggiovia da Badia), dove si trova anche un grande parcogiochi per bambini.
Si prende ora la cabinovia La Crusc che porta alla relativa chiesetta posta 200 metri più sopra e da qui, seguendo il bel sentiero 15B, tra prati e roccette sotto le imponenti pareti del Sasso di Santa Croce (Sas dla Crusc), con le soprastanti cime del Monte Cavallo e del Sasso delle Dieci, si arriva in 40 minuti circa alla Grotta della Neve.
Dapprima il sentiero si snoda fino ad un piccolo valico, dopodiché si prosegue in leggera discesa fino ad un ampio ghiaione con un piccolo nevaio a ridosso della parete della montagna: proprio lì sotto si trova la grotta, scavata da un ruscelletto che passando sotto la massa di ghiaccio forma una piccola caverna.
Lungo tutto il percorso la vista spazia dalla Marmolada al Gruppo del Sella, dal Sassongher al Puez-Odle e al Sas de Putia.
Per il ritorno si compie a ritroso il percorso dell'andata con la cabinovia, oppure dalla chiesetta si imbocca il sentiero 13 che scende fino a Castalta.