CASCATA DEI PAPALINI
Anno: 2025
Partenza: Parcheggio tornante Ferrazza (390 mt) - Link
Arrivo: Cascata dei Papalini (570 mt) - Link
Distanza: 7 km
Dislivello: 180 mt
Durata soste escluse: 2h 10'
Arrivo: Cascata dei Papalini (570 mt) - Link
Distanza: 7 km
Dislivello: 180 mt
Durata soste escluse: 2h 10'
Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio a bordo strada al primo tornate dopo la contrada Ferrazza, sopra Crespadoro, si imbocca nel bosco la carrareccia con indicazioni Campodalbero e Cascata.
Dopo qualche centinaio di metri pianeggianti si attraversa un ponticello sul torrente Chiampo e si inizia poi a salire verso i ruderi di contrada Papalini.
Da qui il percorso inizia a salire più ripidamente su sentiero e dopo quache altro centinaio di metri si giunge ai piedi della cascata, a 40 minuti circa dalla partenza.
Questa cascata è molto particolare in quanto la si può aggirare salendo fin dietro il getto d'acqua, osservandola da un punto di vista unico e molto suggestivo.
Si prosegue poi lungo il sentiero che porta in altri 20 minuti alla contrada Langari, da qui si continua su stradina fino a congiungersi alla strada asfaltata cha sale a Campodalbero, in questo punto c'è anche la partenza del Sentiero dell'Orsa.
Il rientro è poi lungo la strada che in 45 minuti riporta al parcheggio iniziale, volendo per evitare questo tratto che spesso è trafficato e non ha marciapiedi si consiglia di ripercorrere a ritroso il sentiero dell'andata.
Estratto mappa
Estratto cartografia
Percorso GPS
Galleria fotografica